bestvacations travel nature beautifuldestinations naturephotography earthfocus holiday ourplanetdaily artofvisuals discoverearth earthpix instatravel landscapephotography vacation wildernessculture photography photooftheday theglobewanderer travelblogger earthofficial optoutside traveling trip worldplaces dametraveler instago naturelovers passionpassport travelphotography visiting dametraveler
@brahmino
#Pietrapertosa
⠀
Pietrapertosa è un comune in provincia di Potenza situato in prossimità delle suggestive vette delle Dolomiti Lucane, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Pietrapertosa si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del Castello che conserva, ancora oggi, l’antico nome saraceno di Arabat caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Le case tipicamente unifamiliari disposte a file dall’alto verso il basso, si adattano all’andamento del terreno, e diventano parte integrante dell’ambiente circostante tanto che spesso la roccia assume la funzione di parete delle abitazioni.
Visitando Pietrapertosa si ha la sensazione che tutto sia regolato in funzione della roccia, ad esempio le numerose scale, sono l’esemplificazione della simbiosi tra il paese, i suoi abitanti e la roccia, la manifestazione del vivere il proprio territorio che non può negare la presenza massiccia quasi prorompente della natura, ma deve renderla parte integrante della struttura urbanistica. Pietrapertosa prende il nome dall’antica Petraperciata, cioè forata per la presenza di una rupe forata da parte a parte, ed è il comune più alto della Basilicata, con i suoi 1088 m di altitudine, si sviluppa sulle rocce delle Dolomiti Lucane, ben protetta da eventuali incursioni dalla valle. Questo carattere di fortezza naturale e la possibilità di dominare la valle del Basento hanno contribuito a favorire la presenza dell’uomo sin dai tempi più remoti. ⠀
Segui tutte le storie nella nostra pagina Facebook
#ig_italia #italia #instagramitalia #ig_italia_borghiecitta #italy ⠀
Location: #paris #france
Artist: @takemyhearteverywhere
Follow @perfect_chania
Chosen by @mpapadomanolakis
#discover_europe_
#bestplacestogo #earthfocus
#earthofficial #bestvacations
#welivetoexplore #travel
#traveladdict #places_wow
#wonderful_places #perfect_europe
#travellingthroughtheworld
#perfect_worldplaces
#explorer
#love #sunset #sunrise
#perfect_greekplaces
How many shades of sky do you see here Let us know in the comments .
•
Follow @luxuryhotellers for the most inspiring travel content
•
Location Phi Phi Island
•
Credit to @travellersplanet
•
#travel #travelawesome #amazingplaces#unforgetable #unforgetablehotels#coolhotels #hotellife #resortlife #vacation#bestvacations #luxury #hotels #resorts#beach
Where else in the world can you stand on top of an overwater Observatory, which is above an underwater restaurant whilst being surrounded by pristine, turquoise water?
If you watched my stories from my stay here, then you would have already seen a glimpse of this true paradise.
I have lots more to share with you later as I take you under the sea, snorkelling in what I believe is the best house reef in the Maldives AND wait until you see the underwater restaurant. My goodness. (and by the way, the overwater building in the distance is the Day Spa).
.
Keep an eye on my Highlights as I will add all the video and pics soon x
Location: #brugge #Belgium
Artist: @kardinalmelon
Follow @perfect_chania
Chosen by @mpapadomanolakis
#discover_europe_
#bestplacestogo #earthfocus
#earthofficial #bestvacations
#welivetoexplore #travel
#traveladdict #places_wow
#wonderful_places #perfect_europe
#travellingthroughtheworld
#perfect_worldplaces
#explorer
#love #sunset #sunrise
#perfect_greekplaces
@capaseccayacht
#Furore
⠀
#Buongiorno ragazzi, nel bel mezzo della costa di Amalfi si trova un posto speciale: Furore.
E' soprannominato il paese che non c'è, per via delle sue case che non si trovano una accanto all'altra ma emergono dalla roccia che circonda la spiaggia. Il piccolo borgo di pescatori tra Amalfi e Agerola è nato dalla furia delle acque del mare.
Furore è conosciuto per la sua zona abitata posizionata sulla costa e dalla marina di Furore conosciuta a più come il Fiordo di Furore.
Il paesino, con poco più di 1000 abitanti è formato da casette colorate che si raggiungono percorrendo tornanti tortuosi che arrivano al mare attraverso una scalinata.
Passeggiando per il paese potrete vedere la galleria d'arte all'aria aperta costituita da oltre cento muri d'autore, murales e sculture che fanno di Furore un paese dipinto.
La cosa che più vi affascinerà di questo "non paese" è sicuramente la spiaggia: una profonda fessura nella roccia formata da un torrente, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell'altopiano di Agerola.
Il mare esce fuori dalle montagne dando vita ad una piccola baia che piò essere raggiunta via mare o attraverso un sentiero di trekking.
Potrete trovare barchette di pescatori e un piccolo borgo marinaro dove ancora potrete sentire i racconti della tormentata storia d'amore tra Roberto Rossellini e Anna Magnani.
⠀
Segui tutte le storie nella nostra pagina Facebook
#ig_italia #italia #instagramitalia #ig_italia_borghiecitta #italy ⠀
@davideor94
#Roma
⠀
#Buongiorno ragazzi, tra tutte le curiosità turistiche su Roma e le cose curiose d e a vedere nella capitale, a nostro parere questa che vi stiamo per raccontare occupa la prima posizione, stiamo parlando della Porta Magica di Roma in Villa Palombara all’Esquilino. La leggenda narra che un giovane medico ed alchimista milanese di nome Giuseppe Borri si unì al circolo della villa e, finanziato dal marchese, condusse diversi esperimenti per trovare la pietra filosofale che gli avrebbe permesso di trasformare la materia in oro. Ma quando l’Inquisizione papale si mise sulle sue tracce dovette partire improvvisamente lasciando un certo numero di pergamene con le complesse formule che nessuno era in grado di decifrare. Fu cosi che Massimiliano Palombara le fece incidere sulla porta d’accesso del suo laboratorio.
Quando Roma divenne la Capitale d’Italia Villa Palombara fu demolita per i lavori di costruzione del nuovo rione Esquilino. L’unica parte che si salvò fu proprio il portale d’accesso del laboratorio, oggi conosciuto come Porta Magica di Piazza Vittorio. Si presenta come un piccolo portale murato contornato da uno stipite di pietra bianca dove si vedono ancora i simboli alchemici. La porta è affiancata da due bizzarre statue che rappresentano una divinità egizia chiamata Des, venerata a Roma durante l’età imperiale. Le statue, però, non facevano parte della collezione del marchese Palombara, ma furono aggiunte successivamente.
⠀
Segui tutte le storie nella nostra pagina Facebook
#ig_italia #italia #instagramitalia #ig_italia_borghiecitta #italy