camminarecorrettamente postura benessere maldischiena rieducazioneposturale allucevalgo dottrobertocaioni fasciteplantare metatarsalgia cervicale rieducazioneposturale
Altro che scimmia sulla spalla!
.
Se anche voi smanettate tutto il giorno con la testa inclinata in avanti sullo smartphone calcolate che le vertebre cervicali sono passivamente caricate da 27 kilogrammi.
Ad affermarlo uno studio diretto dal professor Kenneth Hansraj della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine che ha misurato il peso sulla colonna legato alle inclinazioni (dai 15 ai 60 gradi) della testa.
Chinare il capo a 60 gradi per leggere lo schermo aggiunge esattamente 27 kg , come un bambino normolineo di 8 anni, di pressione alla colonna cervicale. Ma anche limitarsi a piegare la testa di 15 gradi o 45 aggiunge peso in più sulle vertebre che tendono a usurarsi (rispettivamente 12 kg e 22 kg circa). Il peso sulla colonna - scrivono i ricercatori - aumenta in modo drammatico quando si piega il collo.
La perdita della curvatura naturale della cervicale porta a un aumento della tensione sul collo e sulle spalle e questo peso nel tempo si traduce in dolore, rigidità e mal di schiena. Per fortuna prima di ricorrere al chirurgo le soluzioni ci sono.
.
✅La più facile è aumentare la consapevolezza del gesto e correggere la postura prima che sia troppo tardi. Basta sforzarsi di guardare il telefonino tenendo la schiena in posizione neutra, con le orecchie allineate alle spalle e le scapole retratte ed evitare di passare ore al giorno con la testa china.
✅L’altro modo per evitare il fastidio da telefonino-dipendenti viene da una start up cinese che ha sviluppato il dispositivo salvacollo Fineck con il contributo del centro ricerca dell’università Chung Hsing di Taiwan.
Fineck è una collana wireless che rileva il movimento del tratto cervicale per tutta la giornata e lo registra sull’app dello smartphone.
Contenuto di @sport_salute
Follow @fitnessitalia.it
#fitnessitalia #posturale #cellulare #collo #vertebrecervicali #smanettare #chinareilcapo #brutteabitudini #fitnessmotivation #tips #informazionelibera #camminarecorrettamente #italia #starbene #vivere #nophone #notecnologia #fitnessmodel #fitnessphysique #colonnavertebrale #corpo #schiena #spalle
[LA CAVIGLIA]
I traumi che possono interessare la #caviglia sono più comunemente quelli che coinvolgono la rottura o lo stiramento dei legamenti.
La stabilità della caviglia oltre che data dalle strutture citate è data anche dall'attivazione di muscoli che che ne determinano il movimento ATTIVO e da muscoli che si attivano in MODO AUTONOMO in risposta alla stimolazione dei RECETTORI posti nell'articolazione o sulla pianta del piede.
IL RECUPERO DELLA CAVIGLIA QUINDI DEVE ESSERE :
1- FUNZIONALE
2- ASSOCIATO A UNA RIEDUCAZIONE POSTURALE PROPIOCETTIVA PERSONALIZZATA
3- ACCOMPAGNATO A UNA RIEDUCAZIONE DELL' APPOGGIO PLANTARE.
Per informazioni contattatemi 3335617862.
Dott Roberto Caioni
COME SI CAMMINA CORRETTAMENTE?
Ti capita di avere dolori o di essere STANCO dopo aver passeggiato?
Camminare correttamente è di fondamentale importanza per distribuire il proprio peso a terra senza sovraccaricare le articolazioni.
Nella deambulazione corretta il peso è distribuito sul piede in PROPORZIONE alla sua massa OSSEA e MUSCOLARE.
UN SOVRACCARICO DELL' AVAMPIEDE può portare nel tempo alla #METATARSALGIA, #ALLUCEVALGO, #FASCITEPLANTARE ed altre patologie infiammatorie.
È possibile A QUALUNQUE ETÀ CORREGGERE IL MODO DI CAMMINARE, naturalmente la prevenzione è la strategia migliore!!! VUOI AVERE DEI CONSIGLI SU COME FARE PER RISOLVERE IL TUO PROBLEMA?
SCRIVIMI UN MESSAGGIO E SARÒ FELICE DI AIUTARTI.
Dott Roberto Caioni
#postura #benessere #maldischiena #camminarecorrettamente #rieducazioneposturale #dottrobertocaioni
CAMMINARE CORRETTAMENTE
Qual è la prima forma anti-sedentarietà che ci viene in mente?
Sicuramente l’atto di #camminare!
Sempre più suggerito dai medici, è un toccasana per la salute fisica ma anche per quella mentale.
Ma come spesso accade, bisogna essere certi di non trasformare qualcosa di estremamente vantaggioso in una fonte di problemi.
OLTRE A CAMMINARE , È INDISPENSABILE CAMMINARE BENE!
Quando camminiamo fondamentalmente attiviamo la parte “locomotrice”, composta sostanzialmente dalle gambe per intero, che trasporta l’unità “passeggero”, vale a dire la parte superiore del nostro corpo.
Ad un’analisi superficiale si potrebbe pensare che il movimento, la passività o la “tenuta” degli arti superiori siano poco importanti durante una camminata, mentre una buona muscolatura #addominale e la posizione eretta della #colonna #vertebrale rappresentano due fattori da non trascurare.
I veri protagonisti del cammino, nel bene e nel male, sono tuttavia i #piedi. E’ dal loro “lavoro” che usufruiamo a pieno dei benefici del movimento o al contrario accusiamo dolori più o meno intensi che possono finire per limitare la camminate stessa, figuriamoci uno sport vero e proprio!
Un appoggio innaturale del piede di riflesso può dare problemi alle #GINOCCHIA , alle #ANCHE e alla COLONNA VERTEBRALE , fino a toccare perfino la zona #CERVICALE.
L’appoggio del piede sul terreno si definisce corretto se il calcagno (l’osso che costituisce il tallone) inizialmente poggia in modo neutro e solo dopo dirige il peso verso la parte laterale del piede (verso l’esterno o il “mignolo” del piede per intenderci). L’approccio sbagliato può essere di due tipi: • si parla di modalità valga se il calcagno dirige il peso direttamente sulla zona mediale del piede, cioè quella interna (iperpronazione) • si parla di modalità vara se il calcagno dirige il peso direttamente sulla zona laterale del piede, cioè quella esterna (ipersupinazione)
Bisogna valutare e conoscere alla perfezione gli esercizi volti a correggere un modo di camminare scorretto!
P. S. CONTROLLA L'USURA DELLE TUE SCARPE...sono consumate in modo uniforme?
Dott Roberto Caioni
#postura #camminarecorrettamente
Perché il MIO METODO è differente dai normali protocolli in circolazione?
Il problema dei METODI TRADIZIONALI è che funzionano solo quando la ginnastica è ripetuta in modo costante per tutta la vita infatti sospendendo x qualche settimana si perde l'effetto sui muscoli coinvolti nel mantenimento della corretta postura, aggravando la tua salute.
IL MIO METODO, al contrario, non è una semplice ginnastica posturale, ma un vero e proprio programma di riprogrammazione posturale integrato:
1- Aiuta a mantenere la corretta postura grazie alla STIMOLAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE.
2- RIPROGRAMMA E POTENZIA IN MODO PERMANENTE LA FORZA CON CUI I TUOI MUSCOLI TI SOSTENGONO
3- MODIFICA IL TUO MODO DI CAMMINARE OTTIMIZZANDO L'APPOGGIO PLANTARE.
Per ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo è importante una valutazione a 360° CHE MI PERMETTE DI CAPIRE LA CAUSA DEI TUOI PROBLEMI.
In questo modo sarai in grado di mantenere la postura corretta A LUNGO TERMINE perché andiamo a rieducare i tuoi muscoli e i tuoi legamenti al mantenimento della corretta posizione.
Migliora la tua postura migliora la tua salute 3335617862.
Dott Roberto Caioni
STOP AL DOLORE!
Se un dolore ti assilla da mesi o anni e, ormai, sei arrivato al punto di non riuscire più a concentrarti, a vivere serenamente o a goderti tutte le esperienze che la vita ti dona puoi prenotare la TUA visita specialistica.
Insieme a te esaminero' il problema in tutte le sue espressioni realizzando un percorso completo adatto a te.
Gli obiettivi del #CHINESIOLOGO sono quelli di farti recuperare e mentenere uno stile di vita ottimale migliorandone la qualità generale. ☎ Se vuoi avere più informazioni chiamami al 3335617862
Dott Roberto Caioni
#postura #benessere #maldischiena #cervicale #lombalgia #scoliosi #diaframma #sciatica #camminarecorrettamente #rieducazioneposturale #dolorimestruali #nausea
Sai perché con farmaci e massaggi vari NON stai risolvendo il problema?
Probabilmente perché stai semplicemente agendo sul sintomo e NON sulla causa!
In molti casi una COLONNA VERTEBRALE RIGIDA E UN APPOGGIO PLANTARE SCORRETTO rappresentano un tassello importante tra i fattori all’origine dei dolori muscolo-scheletrici.
Cosa fare dunque?
Quale soluzione adottare per risolvere il problema alla radice anzichè assumere farmaci?
UN'ANALISI BIOMECCANICA DELLA TUA SCHIENA PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE.
CONTATTAMI PER INFORMAZIONI.
Dott Roberto Caioni
#postura #benessere #maldischiena #cervicale #lombalgia #scoliosi #rieducazioneposturale #camminarecorrettamente #sciatica #fasciteplantare
[ALLUCE VALGO]
Cos’è?
È una deviazione mediale del primo metatarso che crea un angolo acuto laterale con la prima falange.
Come si genera?
È causato da un'instabilità della prima articolazione tarso-metatarsale che consente al metatarso di deviare medialmente e da una POSTURA SCORRETTA che porta un carico eccessivo sull’avampiede.
Si può evitare l’intervento chirurgico?
SI. Quando è possibile centrare l’articolazione di nuovo. Ciò è REALIZZABILE con protocolli posturali PERSONALIZZATI ed ESERCIZI MIRATI.
Si può prevenire?
Si. Nel mio studio effettuo dei test specifici che mi consentono di capire in tempo il RISCHIO di sviluppare l’alluce valgo e tutte le strategie correttive e di allenamento per evitarlo.
Dott Roberto Caioni
#allucevalgo #dolorealpiede
#postura #benessere #maldischiena #camminarecorrettamente #postura #benessere
CAMMINARE CORRETTAMENTE
Qual è la prima forma anti-sedentarietà che ci viene in mente?
Sicuramente l’atto di #camminare!
Sempre più suggerito dai medici, è un toccasana per la salute fisica ma anche per quella mentale.
Ma come spesso accade, bisogna essere certi di non trasformare qualcosa di estremamente vantaggioso in una fonte di problemi.
OLTRE A CAMMINARE , È INDISPENSABILE CAMMINARE BENE!
Quando camminiamo fondamentalmente attiviamo la parte “locomotrice”, composta sostanzialmente dalle gambe per intero, che trasporta l’unità “passeggero”, vale a dire la parte superiore del nostro corpo.
Ad un’analisi superficiale si potrebbe pensare che il movimento, la passività o la “tenuta” degli arti superiori siano poco importanti durante una camminata, mentre una buona muscolatura #addominale e la posizione eretta della #colonna #vertebrale rappresentano due fattori da non trascurare.
I veri protagonisti del cammino, nel bene e nel male, sono tuttavia i #piedi. E’ dal loro “lavoro” che usufruiamo a pieno dei benefici del movimento o al contrario accusiamo dolori più o meno intensi che possono finire per limitare la camminate stessa, figuriamoci uno sport vero e proprio!
Un appoggio innaturale del piede di riflesso può dare problemi alle #GINOCCHIA , alle #ANCHE e alla COLONNA VERTEBRALE , fino a toccare perfino la zona #CERVICALE.
L’appoggio del piede sul terreno si definisce corretto se il calcagno (l’osso che costituisce il tallone) inizialmente poggia in modo neutro e solo dopo dirige il peso verso la parte laterale del piede (verso l’esterno o il “mignolo” del piede per intenderci). L’approccio sbagliato può essere di due tipi: • si parla di modalità valga se il calcagno dirige il peso direttamente sulla zona mediale del piede, cioè quella interna (iperpronazione) • si parla di modalità vara se il calcagno dirige il peso direttamente sulla zona laterale del piede, cioè quella esterna (ipersupinazione)
Bisogna valutare e conoscere alla perfezione gli esercizi volti a correggere un modo di camminare scorretto!
P. S. CONTROLLA L'USURA DELLE TUE SCARPE...sono consumate come quelle in foto?
Dott Roberto Caioni
#postura #camminarecorrettamente