stato italia mafia amore falconeeborsellino giovannifalcone libert camorra europa giustizia instagram lavoro lega politica salvini sketch arte draw drawing falcone legalit palermo sport valori 100eccellenzeitaliane 100meteditalia 100progettiitaliani casalbruciato
"Segui il denaro e troverai cosa nostra" diceva Giovanni Falcone.
Quanto è vera quella frase che è diventata un metodo di indagine? Ed è ancora più vera oggi, che la mafia spara meno pallottole ma fa tanti affari. Si occupa meno di sparatorie e più di relazioni, di politica, di rapporti con le associazioni di categoria.
E pure in molti sembrano aver dimenticato, anche fra coloro che oggi celebreranno il sacrificio di Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e dei 3 poliziotti della scorta.
Non si può fare la lotta alla mafia se si consente di rimettere in vendita i beni confiscati ai mafiosi. Perché la forza della mafia sta nell'economia, nell'apparato che in certe periferie diventa Stato. Nella manovalanza assoldata in cambio di un reddito.
Non bastano belle parole e la memoria. Servono atti concreti e pratiche forti.
Segui il denaro, diceva Falcone.
.
.
.
#mafia #falcone #falconeborsellino #memoria #vittime #camorra #stato #politica #silenzio #parole #paroleparoleparole #chiacchiere #chiacchiereedistintivo #verità #verita #lasinistra #palermo #sicilia #sinistraitaliana #fratoianni #nicolafratoianni #scrivifratoianni