tavagnacco udine portogruaro ds3crossback dsstore design avanguardia dsautomobiles hitech showroom tecnologia testdrive thefutureisnow ilmiostile portomotori friuli citroen festa festadellamamma pordenone amore asparagi auguri beautiful desig ds7crossback lamiamamma mamma decorandoespaciosentuhogar
Alle porte di #Udine, a Tavagnacco, l’asparago bianco è coltivato sin dall’Ottocento. Negli anni ’30 del secolo scorso è iniziata la sua promozione anche grazie alla storica "Festa degli Asparagi" che quest'anno si svolge dal 26 aprile al 12 maggio.
Un binomio quello dell'asparago bianco e #Tavagnacco riconosciuto in tutto il territorio, non solo come prodotto tradizionale del #FriuliVeneziaGiulia, come eccellenza italiana.
La principale caratteristica è la totale mancanza di colore. Questi asparagi, infatti, sono completamente bianchi, elemento che deriva dal metodo di coltivazione, sono teneri e privi di parti fibrose.
Un’attenzione particolare viene dedicata all’impianto della “asparagiaia”: i germogli vengono fatti crescere in cumuli di terra alti circa 50 cm, per evitare la pigmentazione e conferire al prodotto le tipiche caratteristiche organolettiche.
A seconda delle condizioni climatiche, tra fine marzo ed inizio aprile si dà inizio alla raccolta, rigorosamente a mano.
La peculiarità dell’asparago del #FVG è garantita dal marchio AQUA, il marchio della qualità dell’agroalimentare garantito dalla #RegioneFVG.
L’asparago bianco con questo marchio si caratterizza per la sua elevata qualità e il disciplinare regola tutte le fasi di produzione, dalla scelta dei terreni alla densità dell’impianto, alla concimazione, irrigazione e raccolta.
Due sono le categorie, “extra” oppure “prima”: nel primo caso, le punte e i turioni devono essere rigorosamente bianchi, è tollerata soltanto una lieve colorazione rosa, nel secondo gli #asparagi possono essere lievemente curvati, mentre apici e turioni ammettono una lieve sfumatura rosata.
Il marchio AQUA è garanzia di omogeneità del prodotto. Scelta dei terreni, tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e certificazioni sono sinonimo di una sicuro processo colturale per questo prezioso ortaggio di elevata qualità.
Foto fornita dall'@ersa_fvg_informa
Oggi è lei la nostra eroina.
Le altre del #tavagnacco hanno fatto #gruppo e resistito in campo, dopo i tre gol presi dall’Orobica alla fine di un primo tempo giocato quasi tutto in 10 per L’espulsione di Cecotti. Poi, però, prima #Ferin e poi lei, Chiara Pasqualini, il nostro nuovo arrivo dalla Pink Bari, entrata in campo al 70’ , ne ha infilati due in poco più di dieci minuti. Alla fine con la sua doppietta ecco un 3-3 che è un punto guadagnato. Adesso di nuovo testa alla prossima #senonlevedinoncicredi #3vs3 #chiarapasqualini #caterinaferin #noivediamogialloblu
La #JuventusWomen batte 2-0 il @upc_tavagnacco e riconquista il primo posto in campionato!
È una #SerieAFemminile bellissima
La classifica aggiornata:
#Juventus 25
#Milan 24
#Fiorentina 24
#Florentia 17
#Roma 16
#Sassuolo 15
#HellasVerona 13
#AtalantaMozzanica 11
#Tavagnacco 11
#ChievoVerona 7
#PinkBari 4
#Orobica 4
.
.
.
#calciofemminile #calciofemminileitaliano
#ilcalcioèdichiloama
#classifica
#SerieA @juventus
#SerieAFemminile, i risultati della 7ª giornata:
@asromawomen - @il_valpo 7-1
@florentiacf - @acmilan 1-1
@juventus - @fcbaripink 5-0
@hellasveronawomen - @acf_women 2-6
@upc_tavagnacco - @sassuolocalcio 1-1
Photo credits to @juventus, @acmilan, @acf_women, @officialasroma .
.
.
#juventus #acmilan #asroma #fiorentinawomensfc #juventuswomen #asromawomen #florentia #tavagnacco #sassuolofemminile #risultati #classifica #seriea #serieafemminile #CalcioFemminile #womenfootball #laltrametàdelcielo #ilcalcioedichiloama #footballwoman #ilcalcioèdichiloama❤⚽ #donnesportive #calciodonne #calciofemminile #calciofemminileitaliano #forzaragazze #calcio #womensoccer #calciofemminile⚽
OGGI
♂️ @upc_tavagnacco vs @acmilan 14.30
stadio Comunale, Tavagnacco (UD)
•
#anewmilan #weareacmilan #weareateam #forzamilan #casamilan #acmilan #milan #rossoneri #matchday #puma #pumafuture #pumafam #calcio #calciofemminile #seriea #seriafemminile #football #italy #italia #footballmatch #soccer #soccergirl #donne #women #tavagnacco #udine