chinesiologo asdfunnygym allenamento fitness personaltrainer wellness workout palestra fitnessgirl muscoli squat benessere bodybuilding chinesiologia diet fitcouple fitjourney fitmale fitnessaddict fitnessfreak fitstagram fitstyle gymlife mylife mylifestyle nofilter picoftheday picoftheweekend campionemondialeenduro
IL NERVO ACCAVALLATO! ESISTE REALMENTE? SCOPRIAMOLO! ✔️
Molto spesso sento persone lamentarsi per un dolore (soprattutto nella zona cervicale) ed indicarlo come NERVO ACCAVALLATO! Ma è possibile che un nervo si ACCAVALLI? Quando parliamo di nervi ci vengono in mente strutture di tipo neurologico, ma in latino il termine “nervus” sta ad indicare strutture tendinee e in certi casi anche muscolari. Dalla radice “nervus” deriva il termine “nerbuto” che ci ricorda un concetto riguardante la forza per questo motivo quando parliamo di nervo accavallato ci vengono in mente problemi muscolari con diminuzione della forza. Sta di fatto però che i nervi: NON SI ACCAVALLANO!!! È più corretto parlare di contratture muscolari e formazione di TRIGGER POINT. Tecnicamente qualunque muscolo potrebbe subire una contrattura muscolare, ma le aree che sono maggiormente interessate in questo tipo di problema sono di solito quelle dei muscoli del tratto cervicale, del tratto lombare, delle gambe e non solo. Le cause che portano la creazione di queste contratture e TRIGGER POINT possono essere svariate per cui non possiamo trovare una causa comune. Generalmente però possono esserci dei disturbi di natura POSTURALE che portano dei segmenti in disfunzione e favoriscono la formazione di contratture muscolari. In prima battuta sarà molto importante analizzare le possibili cause per poter trattare in modo efficace ed efficiente la contrattura muscolare anche se molto spesso (dopo il dovuto trattamento) le contratture muscolari tendono a ritornare. Tutto questo perché non si va ad analizzare e a trattare la CAUSA che ha determinato il problema ma solo il SINTOMO. La causa spesso è ben lontana da problema, quindi è bene curare il sintomo per alleviare il dolore, ma successivamente affidarsi ad uno specialista per riequilibrare la muscolatura col fine di prevenire recidive. Se il post ti è stato utile, lascia un like e condividilo con i tuoi amici! Seguimi su Instagram @dott.luigiborzacchiello e su FB Luigi Borzacchiello Chinesiologo
#Dolore #TriggerPoint #Trp #Contrattura #Muscolo #RieducazioneMotoria #Chinesiologo #Scienzemotorie
Scienze motorie ? Non potevo scegliere università migliore.. “ L’esercizio fisico non è fantascienza, ma una scienza fatta con coscienza “ #Me #sport #eserciziofisico #eserciziofisico #dottore #scienzemotorie #ginnastica #ginnasticaposturale #ginnasticacorrettiva #ginnasticadolce #chinesiologia #posturologia #chinesiologo #posturologo #Roma #torvergata #prevenzione #adattamento #riatletizzazione #salute #movimento
L' IMPORTANZA DELLE MISURAZIONI
.
_
Due mesi fa iniziai un per-corso con una cliente. Dopo aver instaurato un bel rapporto basato su #fiducia e #rispetto, e averla fatta ambientare alle prime richieste dell' #allenamento, le proposi di misurare il girovita e il peso corporeo.
Lei, un pochino spaventata, inizialmente non se la sentì. Le spiegai con calma che queste misurazioni permetteranno poi di capire come sta procedendo il per-corso, cosicché poi si possa o aggiustare o modificarne alcuni dettagli.
Accettò.
Oggi dopo un mese da quella prima misurazione, possiamo entrambi essere #felici, ,ovviamente lei di più, di vedere ben 11cm in meno sul suo girovita .
_
La sua sorpresa è stata di #gioia ed ora ha anche ancor più #motivazione nell'allenamento. .
_
✅ I numeri servono proprio a questo: attraverso i numeri possiamo vedere con accuratezza i nostri risultati e grazie a quelli sentirci soddisfatti e motivati.
I numeri sono una dimostrazione tangibile dei #risultati dell'allenamento.
.
_
Ed ora si prosegue, alla conquista dei prossimi 10cm!!
.
__
Dott. Enrico Canti #Chinesiologo
Laureato specializzato in #Scienze #Motorie per la #Prevenzione e la #Salute
Master in #Rieducazione Funzionale e Neuromotoria
.
.
__
#workout #fitness #benessere #weightloss #personaltrainer #dimagrimento #motivation #italy #pesaro
20/11/2018.
Non è assolutamente la fine, ma soltanto un altro piccolo passo in avanti. Ho imparato tanto in questi anni, non solo da un punto di vista didattico, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale e relazionale. Quindi volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, ognuno in cuor suo sa quanto mi ha dato. Grazie davvero!
Infine, non ci sono parole per descrivere la mia seconda casa, Bologna ❤️ una città che mi ha adottato dopo il liceo e spero mi offra la possibilità di continuare a viverla appieno.
Ps. Nella foto, classica espressione di chi sta andando a sostituire ansie di un tipo con ansie di altro tipo.
#110L #110elode #graduation #degree #unibo #scienzemotorie #chinesiologo #kinesiology #laurea #laureamagistrale #preventiva #adattata #stampa #italia #bologna
Collecter les statistiques #CHINESIOLOGO effectuez une recherche à l'obtention des statistiques (Aller à la sélection).