salviamoleapi miele savethebees apicoltura bees beekeeping natura mieleitaliano pollination honey biologico honeybees fiori beekeepers polline beekeeper ilovebees impollinazione nettare alveare apiary apicolturaitaliana lovebees apicoltore apisuifiori beewax botanica botanical alveare
Oggi è #BeeDay! Dalle api dipende il futuro di noi tutti, eppure le stiamo condannando all’estinzione, e in Europa non stiamo facendo abbastanza per difenderle, anzi. Proteggere le api e gli impollinatori è fondamentale perché la loro azione influenza oltre il 75% delle colture alimentari mondiali: non dimentichiamocelo! #beeday #bees #api #giornatadelleapi #nature #food #honey #flowers #savehtebees #sosapi #apicoltura #salviamoleapi #pesticidi
Quanti di noi, vedendo la caratteristica struttura a esagoni di un nido d’ape, ne sono rimasti affascinati?
Pensa che lo stesso Galileo Galilei era estasiato dalla capacità delle api di ottenere angoli così precisi! Ebbene, nonostante il loro cervello sia poco più grande di un seme di sesamo, le nostre amiche api sono estremamente intelligenti.
Non ci credi? Allora leggi queste incredibili curiosità!
Le api sono in grado di fare ragionamenti complessi, calcolare le distanze, imparare da altre api più anziane per fare esperienza, migliorando così la propria efficienza.
Sono capaci di utilizzare il sole come una bussola. Riescono a volare anche quando è nuvoloso grazie a speciali recettori che attraverso la percezione della luce polarizzata fanno capire loro la posizione del sole nel cielo.
Hanno la capacità di riconoscere i volti identificando un insieme di linee e forme come un “pattern” che possono ricordare e riutilizzarlo anche più avanti. Sono capaci di inseguirti di proposito! Sono grandi calcolatrici e costruttrici, la forma esagonale delle cellette è dettata da un uso razionale degli spazi pensato per costruire un maggior numero di celle nel minor spazio possibile. Ogni cella combacia con altre 6, questo dà solidità alla struttura e favorisce lo scambio di calore mantenendo una temperatura costante nella zona di allevamento
Sono davvero straordinarie le nostre apine vero?! ❤ Quale curiosità ti ha sorpreso di più? Scrivicelo nei commenti!
.
#beekeeping #beekeeper #bees #bee #apicoltura #apicolturaitaliana #apicoltore #apiculture #beelover #beekeepingitaly #beekeepinglife #savethebees #miele #honeycomb #honeybee #honeybees #sustainability #beethechange #naturelove #biodiversity #biodoversità #apiary #api
#adottaunalveare #adoptahive #salviamoleapi #biologico #apiario #apicoltoriitaliani #alveare
Questo tempo imprevedibile ci ha stufato! Vogliamo il soleee
-
This unpredictable weather has bored us! We want the sun
.
Photo credit: @j.mlocalhoney
.
#api #beelovers #honeybees #miele #savethebees #beekeepinglife #biodiversity #beekeepingitaly #apicoltore #apicolturaitaliana #apicoltura #beekeeping #bees #beekeeper #beethechange #biologico #salviamoleapi #apiary #alveare #honeycomb #sustainability #apiculture #bee #apiario #honeybee #naturelove #adoptahive #adottaunalveare #ahtech #agritech
Questa Pasqua ci ha portato una notizia meravigliosa!
Le api di Notre-Dame sono sopravvissute all'incendio!
Ecco le prime immagini delle nostre coraggiose amiche dopo l'accaduto!
Un miracolo incredibile che speriamo possa essere simbolo di rinascita per Notre-Dame e Parigi
Ringraziamo @beeopic per il video ed i preziosi aggiornamenti ❤
-
This Easter brought us wonderful news
The bees of Notre-Dame survived the fire!
Here are the first pictures of our brave friends after the event!
An incredible miracle that we hope will be a symbol of rebirth for Notre-Dame and Paris
Thanks @beeopic for the video and precious updates! ❤
.
#beekeeping #beekeeper #bees #apicoltura #apicolturaitaliana #apicoltore #apiculture #beelover #beekeepingitaly #beekeepinglife #savethebees #miele #honeycomb #honeybee #honeybees #sustainability #beethechange #naturelove #biodiversity #biodiversita #apiary #api #adottaunalveare #adoptahive #salviamoleapi #biologico #apiario #apicoltoriitaliani #alveare #bee
Ita & Eng: In questo meraviglioso video a rallentatore vediamo un ape che sta succhiando con la sua "lingua" un pò di miele dalla mano di un apicoltore!
Il video è girato al 10% della velocità naturale, alla fine possiamo vederlo in velocità reale ed è incredibile!
Questa "lingua" in realtà si chiama "ligula" ed è posizionata sul labbro inferiore dell'apparato boccale (assomiglia ad una proboscide, lunga e flessibile).
È lunga tra i 5 e i 7 millimetri, cava e retrattile, e dotata in punta di una piccola espansione a forma di cucchiaio.
Quando le api mangiano tendono ad infilare la proboscide nella corolla del fiore e aspira il nettare liquido, intrappolando sulla lingua.
Forse non sapete che le api, con la "lingua", puliscono il proprio corpo, quello della regina e persino l’interno dell’alveare.
-
In this wonderful slow motion video we see a bee sucking with his "tongue" some honey from the hand of a beekeeper!
The video is shot at 10% of the natural speed, in the end we can see it in real speed and it's incredible!
This "tongue" is actually called "ligula" and is placed on the lower lip of the mouthparts (it looks like a long and flexible trunk).
It is between 5 and 7 millimetres long, hollow and retractable, and has a small spoon-shaped expansion at the tip.
When bees eat, they tend to stick their trunk into the flower's corolla and suck in liquid nectar, trapping it on their tongue.
Perhaps you don't know that the bees, with the "tongue", clean up their own body, that of the queen, and even the inside of the hive.
.
Video Credit: @flowhive
.
#api #beelovers #honeybees #miele #savethebees #biodiversity #beekeepingitaly #apicoltore #apicolturaitaliana #apicoltura #beekeeping #bees #beekeeper #beethechange #biologico #salviamoleapi #honeycomb #sustainability #apiculture #honeybee #naturelove #adottaunalveare #salviamoilpianeta #savetheplanet #environment #savetheearth #beesarecool #beesofinstagram
Ita & Eng: Cosa avranno in comune apicoltura, apicoltura urbana e arnie di design per l’apicoltore urbano? ⁉️
Beh, sicuramente le api!
L’apicoltura urbana è un fenomeno in continua crescita: sono sempre più numerosi gli alveari sui tetti di case ed edifici in città e metropoli.
Le arnie di design sono state pensate per essere installate in contesti urbani ed essere facilmente utilizzabili: poco o nullo contatto con le api, facili pratiche di estrazione del miele, limitati interventi e ispezioni.
Ma sarà davvero tutto così bello e semplice come vogliono farci credere
Ne parliamo nel nuovo articolo del nostro blog che potrete raggiungere da fb o con uno swipe up dalle stories!
-
What will beekeeping, urban beekeeping and design hives have in common for the urban beekeeper? ⁉️
Well, surely bees!
Urban beekeeping is a growing phenomenon: there are more and more hives on the roofs of houses and buildings in the city and metropolis.
The design hives are designed to be installed in urban settings and be easy to use: little or no contact with bees, easy honey extraction practices, limited interventions and inspections.
But it will all really be as beautiful and simple as they want us to believe?
We talk about it in the new article of our blog that you can reach from fb or with a swipe up from the stories!
.
#api #beelovers #honeybees #miele #savethebees #biodiversity #beekeepingitaly #apicoltore #apicolturaitaliana #apicoltura #beekeeping #bees #beekeeper #beethechange #biologico #salviamoleapi #honeycomb #sustainability #apiculture #honeybee #naturelove #salviamoilpianeta #savetheplanet #environment #savetheearth #beesarecool #beesofinstagram #urbanbeekeeping #beehive #apicolturaurbana
Forse uno degli errori più grandi che si possa commettere quando si pensa alla società delle api e al super organismo alveare è quello di paragonarli alla nostra monarchia. Se c’è una regina, deve essere lei quella che comanda, giusto In realtà abbiamo già capito che la questione non è così semplice! L’ape regina è sì l’unica ape femmina in grado di deporre uova fecondate da cui nasceranno nuove api operaie, ma la gestione dell’alveare non è nelle sue “mani”. Alla regina spetta il compito di tenere coeso l’alveare e di farlo crescere. Un ruolo sicuramente decisivo, ma si è visto come anche la sua attività di ovodeposizione sia guidata dalle operaie. Sappiamo anche che se una regina non è più in grado di fare il suo dovere o se le altre api non riescono più a percepire i suoi feromoni, viene subito sostituita. La straordinarietà della società delle api non finisce qui!
Ogni ape ha il suo compito: in base alla sua età, svolgerà mansioni diverse. In casi di estrema necessità, però, l’ape assumerà il ruolo necessario per garantire la sopravvivenza della colonia.
A volte quello che troviamo all’interno dell’alveare è paragonabile alla nostra società umana, ma per molti aspetti, avremmo tanto da imparare!
Nel frattempo, possiamo comunque festeggiare un nostro grande traguardo! Buona Festa della Repubblica a tutti!
.
#api #beelovers #honeybees #miele #savethebees #biodiversity #beekeepingitaly #apicoltore #apicolturaitaliana #apicoltura #beekeeping #bees #beekeeper #beethechange #biologico #salviamoleapi #honeycomb #sustainability #apiculture #honeybee #naturelove #alveare #environment #savetheearth #beesarecool #beesofinstagram #apis #apismellifera #festadellarepubblica #apiario
Questa é un'#osmia #Megachile. L'abbiamo incontrata a Manziana mentre esplorava dei fori in una parete per costruirvi il nido. Come vedi le #ApiSolitarie non pungono e non bisogna averne paura. Installa un beehotel per aiutarle info sul profilo!
@francesco.imperi
@filippo.digiovanni1
.
This is an osmia #Megachilid. We've met her in Manziana while she was exploring some wall holes to build the nest. As you can see #SolitaryBees do not sting and there's no need to be scared. Help these bees, install a beehotel info in bio!
.
#ilmielebuono #apicoltura #roma #proteggere #api #natura #ambiente #salviamoleapi #apididattica #divulgazione #divulgazionescientifica #beehotel
Ci arrivano notizie tristissime da Parigi! Purtroppo, le preziosissime api che abitavano il tetto della Cattedrale di Notre-Dame sono rimaste coinvolte nel grave incedio e non sono sopravvissute Il primo rifugio per una colonia di api sulla cattedrale era apparso 5 anni fa.
Pensate che le api che abitavano sul tetto della più famosa chiesa di Francia erano della varietà Buckfast, il risultato di una severa selezione eseguita per settant'anni dai monaci britannici che allevano api per produrre la cera necessaria per le candele.
Ogni arnia installata a Notre-Dame forniva circa 26 chilogrammi di miele l’anno.
Una notizia che, insieme alla distruzione della cattedrale, ci spezza davvero il cuore
.
.
.
#notredame #beenews #beekeeping #beekeeper #bees #bee #apicoltura #apicolturaitaliana #apicoltore #apiculture #beelover #beekeepingitaly #beekeepinglife #savethebees #honeybees #honeybee #sustainability #beethechange #naturelove #biodiversity #biodiversita #apiary #api #adottaunalveare #adoptahive #salviamoleapi #biologico #apiario #apicoltoriitaliani #alveare
Collecter les statistiques #SALVIAMOLEAPI effectuez une recherche à l'obtention des statistiques (Aller à la sélection).