storia italia arte italy cultura history con calabriadaamare foto panorama turismo rep sogno calabria grazie scatto италия antonio calabria_love calabriaart calabriaorizzonti catanzaro desideri direzionecalabria nikezoonfly
Guy Fawkes è stato un militare e cospiratore inglese. Noto anche sotto gli pseudonimi di Guido Fawkes e John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del parlamento inglese riuniti nella Camera dei lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605, passato alla storia come la congiura delle polveri.
Nel 1604 Fawkes entrò a far parte di un piccolo gruppo di cattolici inglesi, che intendeva assassinare il re protestante Giacomo I, colpevole di aver tradito le aspettative del popolo cattolico.
Il primo incontro tra i cinque cospiratori principali della congiura ebbe luogo domenica 20 maggio 1604 nella locanda Duck and Drake Inn.
I congiurati riuscirono ad affittare una piccola cantina ubicata al di sotto dell'aula del Parlamento e trattandosi di un luogo sudicio e inutilizzato, era un nascondiglio perfetto per la polvere da sparo: secondo lo stesso Fawkes, i barili esplosivi ivi immagazzinati erano 36. In una serie di incontri tenuti ad ottobre, si decise che sarebbe toccato proprio a Fawkes dare fuoco alla miccia per far saltare in aria il Parlamento.
Il piano, tuttavia, faticò a restare segreto e ben presto la cosa si seppe: i parlamentari inaugurarono comunque la seduta alla mezzanotte del 4 novembre del 1605, come da prassi, mentre i cospiratori decisero di proseguire con i loro intenti ritenendo l'intera faccenda una bufala. Quando Fawkes si recò nella cantina di Whynniard armato di un fiammifero e di un orologio da tasca, così da programmare al minuto la deflagrazione, la congiura era pronta per essere perpetrata. Prima che però egli potesse accendere l'esplosivo, nella stanza irruppero le guardie reali. «John Johnson» venne quindi condotto nella camera da letto del re per essere sottoposto all'interrogatorio. Fiero e sprezzante, Fawkes mantenne un atteggiamento di aperta sfida, senza nascondere le sue intenzioni: quando gli chiesero di motivare il possesso di una simile quantità di esplosivo, rispose "Per rispedirvi d'un sol botto alle vostre montagne natìe, pezzenti Scozzesi".
Tag #italiancastles #italiancastle the artist @ultreyaysuseya our congratulations !! location #erice #italy Please visit his/her gallery!! -------------------------------------------------- thank you very much for tagging your pics @italiancastles Repost welcomed -------------------------------------------------- pic chosen by Admin @salvatorevatrano _______________________________ #castle #chateau #castello #schloss #castillo #castelo #trapani #sicily #mountains #beautifuldestinations #holiday #bestvacations #tourist #tagforlikes #pictureoftheday #travel #history #viaggio #landscape #trip #instagram #placestovisit #castellidelmondo #ifollow #ifollowback #storia
⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀
Tesoro: Mosaici del Battistero / XIII sec. d.C.
Artista: vari
Luogo:#Firenze - Piazza del Duomo
Foto: @averco.j
Tag: #tesori_italiani
Fam: @archaeology_treasures | @europe_treasures Il Battistero di San Giovanni è una delle più antiche chiese di Firenze, posto di fronte alla Cattedrale. A pianta ottagonale, rivestito di lastre di marmo bianco e verde, è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali. Il monumento è il frutto dell'ampliamento di un primitivo Battistero, risalente al IV-V secolo, mentre la decorazione musiva interna risale al XIII secolo. Il bellissimo mosaico della cupola è dominato dall'enorme figura di Cristo giudice con scene del giudizio universale che occupano tre degli otto spicchi. Nei cinque spicchi restanti sono raffigurate le storie del Battista, patrono di Firenze, di Cristo, di Giuseppe e della Genesi. Al centro, nel registro più in alto, trovano posto le gerarchie angeliche.
The Baptistery of St. John is one of the oldest churches in Florence, opposite the Cathedral. An octagonal plant, covered with white and green marble slabs, is enclosed by an eight-pillar dome resting on the perimeter walls. The monument is the result of the expansion of a primitive Baptistery dating to the 4th-5th century, while the inner mosaics dates to the 13th century. The beautiful dome mosaic is dominated by the huge figure of Christ Judge with scenes of universal judgment covering three of the eight clusters. In the remaining five the stories of the Baptist, patron of Florence, of Christ, of Joseph and of Genesis are shown. In the center top register, there are hierarchies of angels. ⠀ Aiutaci a far conoscere il nostro Patrimonio
#italianart #italia #beniculturali30 #skyarte #artwork #artworks #volgoarte #culturalheritage #volgoarte #kunstwerk #musee #italy #masterpiece #kunst #هنر #sanat #storia #cristo #mosaico #mosaics #mosaic #patrimonio #byzantine #florence #storiadellarte #arthistory #baptism #duomodifirenze
I ciliegi sono in fiore!
Nei Giardini della Reggia si respira la primavera, passate a vedere con i vostri occhi
Foto: Stefano Mari
.
.
.
#venaria #venariareale #reggia #reggiadivenaria #igersitalia #igers_piemonte #igerstorino #picoftheday #italia #piemonte #landscape #cultura #arte #storia #architettura #residenzereali #residenzesabaude #heritage #unesco #giardini #ciliegi #ciliegio #blossom #fioritura #colori #primavera
#niilegge
In "Sonata a Kreutzer" Tolstoj ci mette tutta la sua idea, tutto ciò che pensa. Credo che anche il fatto che l'abbia scritto dopo la sua conversione sia il motivo per il quale questo libro è così denso.
"Sonata a Kreutzer" è la storia di un uomo che, salendo su un treno, inizia a discutere di matrimonio e vari amori con dei passeggeri. Durante la discussione, un uomo si fa avanti e deride i passeggeri per i loro pensieri a proposito dell'amore e della società. Rivela una cosa che ha fatto e di cui subito si pente ma che, dopo un'attenta analisi del suo racconto, decide essere dalla parte della ragione, anche giustificandosi con delle lunghe divagazioni sui vari temi.
•
Ho trovato questo romanzo breve davvero pesante. Non per la scrittura, e nemmeno per la storia, ma per i temi trattati. Non credo che Tolstoj sia completamente sicuro di ciò che il protagonista dica, non so se lui credeva le stesse cose. So solo che mi ha turbata molto.
Ve ne parlo meglio sul blog, dove ho espresso il mio parere cercando di non fare spoiler ma spiegando l'effetto del romanzo e come mai non è un testo di facile lettura.
•
Volevo inoltre citare il profilo da cui ho preso spunto, @giubooks , che lo ha letto qualche tempo fa e ha avuto la mia stessa impressione. Mi trovo assolutamente d'accordo con lei, perciò se volete passare da lei e leggete il suo post a proposito (e tutti gli altri post, ha un profilo waw).
•
Voi avete letto questo testo di Tolstoj? Cosa ne pensate? Ah, avete letto il post sul blog? Fatemi sapere cosa ne pensate!
•••
#bookstagram #bookish #tolstoj #leggere #amoleggere #letture #russi #idee #sonata #adoro #romanzo #storia #libri #feltrinelli #instabook @feltrinelli_editore
Статистика хештегов - Экспортировать в Microsoft Exel
# | Хештег | Фраза | Количество запросов в месяц | Количество постов | Баллы |
---|