cisl noicislsiamo roma cgil lavoro sindacato california travel prato sanfrancisco sindacati studentlife studyabroad abruzzo allthingsabroad ariacondizionata asltoscanacentro caldo cali cislsandiego cislsd converse disservizi evento exchange exchangestudent festadellavoro
STUDENTI AL FIANCO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DELLA PORTINERIA ☀️
.
Lunedì 15 luglio si terrà lo sciopero del personale della portineria del nostro Ateneo. I lavoratori protesteranno perché il loro stipendio sarà notevolmente ridotto. Nei prossimi giorni infatti verranno riassunti con gli stessi contratti di categoria di operai e dequalificati: ad alcuni sarà addirittura decurtato lo stipendio di circa il 40%, annullando scatti di anzianità, ferie e benefici accumulati.
.
I responsabili non possono nascondersi, neanche agli occhi dell'opinione pubblica. La Provincia ha permesso all'azienda appaltatrice di giocare al ribasso sulla pelle dei lavoratori. L'Università di Trento avrebbe potuto e dovuto assumere un ruolo di garanzia più forte e proattivo nei confronti dei suoi stessi lavoratori, che le permettono di essere fra le prime istituzioni pubbliche universitarie a livello nazionale.
.
Vogliamo mostrare tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai portinai. È inaccettabile che siano ridotti a semplici numeri, a semplici oggetti di un contratto del tutto iniquo. È vergognoso che l'azienda appaltatrice risponda esclusivamente alla logica del profitto, proprio perché l'Ateneo è ridotto ad essere una mera azienda che cerca di pagare il meno possibile ciascun lavoratore.
.
Vi invitiamo pertanto a partecipare al presidio che si terrà in Via Verdi dalle ore 9 alle 12, per essere loro vicini, per rivendicare con forza i diritti di chi si trova in difficoltà, per condannare la mercificazione del lavoro e dimostrare il nostro essere una comunità inclusiva, attenta e solidale. Siamo e saremo sempre dalla parte dei diritti e degli sfruttati. ✊ #sciopero #cgil #cisl #uil #workers #trento #uniTN #UDUTrento
Scatti dal #25aprile a #Crevalcore dove ho avuto la possibilità di presentare l'evento #LibertàInConcerto. È stata una giornata intensa con tanti interventi interessanti tra cui esponenti della #cgil e #cisl, @bolognapride, @mediterranearescue e @anpicrevalcore, che da anni si occupa di organizzare il concerto stesso. È stato bello poter esserci dall'inizio alla fine in veste di presentatore ma anche di cantante, avendo eseguito diversi brani tra un intervento e l'altro. La #festadellaliberazione è sempre una valida occasione per ricordarci che la #libertà è un diritto che niente e nessuno, a questo mondo, può negarci! ♥
#Liberazione #antifascistisempre #anpi #commemorazione #secondaguerramondiale #partigiani #concerto #evento #liveperformance #liveperformer #italiansinger #presenter #show #liveshow #bologna
La musica non cambia!
Al #Concertone del #primomaggio solo 4 donne su oltre 70 artisti.
#TuttiMaschi #sessismo #disparitàdigenere #1maggio #artisti #musica #donne #Roma #CGIL #CISL #UIL
Per chi volesse un altro Primo Maggio, questa volta tutto al femminile, l’evento May Così Tante- concerto del 1 maggio all’Angelo Mai organizzato da ANGELO MAI in risposta al palco di Piazza San Giovanni
Se fossi ancora in Italia forse oggi festeggerei quella volta che mi proposero un rimborso spese di meno di 500 euro per un lavoro che gia' avevo fatto per 3 anni.
.
.
Oppure di quando il selezionatore mi chiese se prevedevo di sposarmi e avere figli, che non avevo neanche 25 anni ma gia' facevo loro paura. .
.
O di quando smisero di chiamarmi perche' sposata lo ero per davvero e pure in eta' da figli.
.
.
O di tutte le volte che andai dai sindacati perche' non mi avevano versato i contributi e delle 2 cause che feci e vinsi.
.
.
Se fossi ancora in Italia, probabilmente oggi sarei arrabbiata ed il concerto del 1' Maggio non mi basterebbe mica, sarei anche stufa delle parole.
.
.
Delle manfrine e dei fatti che cambiano in nulla, mentre la vita dei giovani scorre e vola.
.
.
.
#primomaggio #1maggio #concertone #musica #diritti #lavorare #dirittoallavoro #italia #primomaggioroma #roma #diritto #pic #picoftheday #insta #festadeilavoratori #lavoratori #giovani #mondodellavoro #scappa #donne #donneoggi #donnechelavorano #generazioni #occasioni #occasioniperse #maggio #sangiovanni #cgl #cisl
♂️ “Per rilanciare il Paese occorre una politica industriale in grado di rilanciare l’intera filiera delle costruzioni: dall’edilizia ai materiali, dal settore del legno e arredo al cemento, dai lapidei al settore dei laterizi. Abbiamo chiesto un tavolo a Palazzo Chigi dove affrontare la più grave crisi dei nostri settori dal dopoguerra ad oggi, per dare una risposta alle oltre 600 mila persone che hanno perso il lavoro e al milione che rischia di perderlo. Per questo Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil proclamano lo sciopero generale di 8 ore, intero turno, per il prossimo 15 marzo in tutti i settori dell’intera filiera delle costruzioni. Il prossimo 15 marzo si fermeranno i cantieri, le fabbriche del legno e dell’arredo, le cave e le fornaci, le cementerie per l’intera giornata con migliaia di lavoratori e disoccupati che manifesteranno in piazza del Popolo a Roma a sostegno delle proposte concrete e fattibili che come Sindacato abbiamo avanzato e su cui il Governo non vuol confrontarsi”. Così dichiarano in una nota Vito Panzarella, Franco Turri e Alessandro Genovesi, Segretari Generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
.
#lavoro #edili #strike #costruzioni #scioperocostruzioni #atestaalta #15marzo #filca #cisl #cgil #uil
A distanza di 34 anni dal suo assassinio, #EzioTarantelli rimane un punto di riferimento costante per la #Cisl. Un riformatore vero che voleva migliorare la condizione dei lavoratori con la forza delle idee e del confronto.Un’utopia a favore dei deboli contro l’arroganza dei forti.
.
Annamaria Furlan