Basketball is always on our minds!
#ilbasket #basket #basketball #magicjohnson #LarryBird #magic #legends #legend #playoffs #nba #ilbasketeravamonoi #nuovaedizione #prefazione #flaviotranquillo #pallacanestro #storia #anni80 #anniottanta #showtime #mvp #ncaa #trashtalking #dreamteam #nolookpass #babyhook
7 giugno 1993.
Ci sono giocatori che segnano uno sport. Ci sono giocatori che lasciano un'eredità così inestimabile da portare intere generazioni successive a ricordare le gesta di questi fenomeni, pur senza mai averli visti giocare.
Non è mancanza di rispetto. Non è pressappochissimo. Semplicemente è un omaggio all'eternità di giocatori che, forse, furono più simili ad artisti.
Ci sono, poi, storie maledette. Destini diabolici, utili però a scindere l'effimero basket giocato dall'eternità della leggenda. Chi per una Marlboro di troppo, quasi a espirare peccati. Chi per un gomito troppo ballerino in qualche bancone di legno impregnato di alcool. Chi, invece, per una fatalità.
Ma per quanto il destino possa essere diabolico, l'eternità di certi artisti è testimoniata dal ricordo dell'epicità di certe gesta. E forse, per ogni Petrovic dovrebbe esserci un Omero cestistico, in grado di raccontarle certe gesta per affiancare ai video qualche ricordo personale.
Chi ha ricordi di Petrovic - qualsiasi essi siano - li scriva. Non tanto per esaltazione del "Mozart dei canestri", quanto piuttosto per far capire ai più giovani come Petrovic cambiò la pallacanestro e come la pallacanestro, forse, cambiò l'ex Jugoslavia. Perché ciò che ci manca, oggi, è quel processo che consiste nel tramandarci ricordi, specie nello sport.
L'opera d'arte in immagine è di @danielelauro11 , colui che ha realizzato il nostro logo
#petrovic #1993 #3 #leggenda #legend #memories #memorialday #basketball #basket #pallacanestro #newjerseynets #jugoslavia #bball #bday #drazen #fenomeno #campione #idolo #maestro #ilbasket #ig_europe #igers #sports