libri frasi leggere love poesia citazioni frasibelle frasiitaliane parole aforismi amore pensieri scrivere frasitumblr instagood italia tumblr books bookstagram frasedelgiorno libridaleggere vita book instagram libro italy picoftheday quotes bhfyp poetry poesie
Cosa leggete?
Io questa settimana mi sto godendo “I leoni di Sicilia” la saga dei Florio!
Mi sta piacendo da matti, una storia tutta italiana, tutta siciliana e che abbraccia tanta storia, familiare e nazionale!
#libreria #library
.
.
#libri #libriamociblog #lettura #igreads #instalibri #bookstagrammer #frasiitaliane #bookstagram #libridaleggere #libribelli
Seguimi per nuove frasi d'amore ❤ @eternosognatore
#frasi #frase #citazioni #citazione #aforismi #pensiero #pensieri #riflessioni #parole #citazioniitaliane #frasiitaliane #frasitumblr #frasibelle #frasiamore #frasivere #frasitop #frasilibri #libri #amoreadistanza #amorepuro #amore #amoremio #tivogliobene #tiamo #cuore #bacio #insieme #noi #ioete #maicontrocuore
Per il #maggiodautore di oggi di @libriamociblog, ne approfitto per parlare di Franco Faggiani e del suo ultimo libro, .
.
Lo vedete quel vecchio signore in foto col pastrano scuro, le braccia alzate in arrivo alla linea del traguardo?
.
Ecco quello è Shizo Kanakuri, atleta olimpionico giapponese che partecipò alla prima sparuta delegazione del Giappone alle Olimpiadi nel 1912 in Svezia.
.
Nella foto di anni ne ha 76 ed era stato invitato, in occasione del 55º anniversario dei Giochi olimpici, a terminare la sua maratona… quella del 1912.
.
Fu un record... a suo modo: Shizo terminò la gara del 1912 con il tempo di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti, 20 secondi e 3 decimi.
.
Ma che era successo?
.
Torniamo un attimo al 1912. La gara fu funestata da condizioni meteorologiche particolarmente difficili; l'atleta portoghese Francisco Lázaro perse la vita a causa della disidratazione.
.
E il nostro Shizo?
.
Be', lui si fermò a bere un succo di mirtillo offertogli da uno spettatore che osservava la gara dal proprio giardino di casa.
.
Fatale fu il nettare, perché Shizo si addormentò senza terminare la gara, sparì e lo dettero per disperso.
.
È così che parte la storia che Faggiani vuole raccontarci, immaginando uno Shizo un po' diverso da quello reale (il quale non scomparve completamente dai radar, ma partecipò poi ad altre due Olimpiadi nel 1920 e nel 1924... senza grandi successi però).
.
Lo Shizo di Faggiani è un uomo costernato, bisognoso di espiare un disonore che, mescolato al rigore giapponese e al peso della vergogna, sarà quasi impossibile da cancellare.
.
Grazie ancora all’ufficio stampa di @fazieditore per avermi inviato una copia del romanzo ❤️
Trovi la recensione completa sul blog (link in bio).
.
.
.
#readeverywhere #allthebooks #bookgram #bookphotography #amicizielibrose2 #booksofig #booknerd #bookcommunity #bookaesthetic #libribelli #instalibri #libri #lettura #romanzo #bookstagram #always2k19 #instalibri #leggere #libreria #letteratura #booksofinstagram #fazieditore #francofaggiani #ilguardianodellacollinadeiciliegi #libridaleggere
Scegliere il libro da leggere durante il viaggio il giorno prima del Salone è uno dei riti che mi porto dietro da ormai cinque edizioni di trasferte torinesi, quattro in treno e una in aereo. Il candidato ideale deve sempre avere le seguenti caratteristiche: breve, immersivo, non troppo pesante (sia di contenuti che di grammi). Ricordo che al mio primissimo, quello in aereo, avevo portato a caso “Non ci sono solo le arance” di Jeanette Winterson: purtroppo un mezzo flop, cosa che mi insegnò che la scelta non deve assolutamente essere fatta con leggerezza, pena il tedio per tutta lʼora del tragitto.
Che, in realtà, è sempre troppo breve. Questʼanno, però, sono stata particolarmente furba: ho preso il treno solo tre giorni prima, scegliendo accuratamente il viaggio più economico rimasto, cioè il regionale, cioè il più lungo. Ben due ore allʼandata e due al ritorno in cui mi potrò godere il mio amato David, con solo il leggero disagio di un treno lento e non proprio pulito annesso.
Cosa volere di più?
Ci sarò solo nella giornata di venerdì. Fatemi sapere se ci siete, ma soprattutto raccontatemi: quali sono i vostri riti legati al Salone? Quali libri porterete o avete intenzione di comprare?
#SalTo2019 #salonedellibrotorino #salonedellibro2019 #davidfosterwallace #minimumfax #versooccidentelimperodirigeilsuocorso #instabook #bookstagram #stoleggendo #librisulibri #leggerechepassione #letturatime #bookworm #bookslover #libri #books #booklove #booksaddict #librichepassione #libridaleggere
#leggere #bookaholic #simplethingmadebeautiful
Sei riuscita a tirare fuori tutte quelle parole che non pensavo di avere al mio interno, a trasformare quella sera d’estate nel mio autunno senza fine.
Come le foglie cambio colore e a volte vorrei lasciarmi cadere, sospinto da un vento gentile.
Ma sai come sono fatto, quel ramo non sarebbe lo stesso senza di me, e allora aspetto, che a lasciare saremo entrambi, perché cadere insieme, sembrerà quasi come giocare, un po’ come quel “tutti giù per terra” al quale giocavamo da bambini, dal quale finivamo sempre per rialzarci col sorriso. .
.
.
#nostalgiajournal #note #frasi #tumblr #frasitumbrl #frasiamore #nostalgia #frasidolci #frasilibri #amore #vita #tiamo #delusione #pensieri #citazioni #aforismi #vivere #rottura #frasitristi #libri #tiodio #frasiitaliane #poesia #frasedelgiorno #noi #messaggi #amore #scrivere #bozze
Al @salonelibro abbiamo proiettato in anteprima il viaggio che ho fatto con il maestro Antonio La Cava e il suo Bibliomotocarro.
La potete vedere questa sera, alle 20.20, su Rai 3.
Vi aspetto.
#salonelibro @instarai3 #iannacone #checifaccioqui #ccfq #idiecicomandamenti #bibliomotocarro #books #libri #instabasilicata #staserainTV #newshow #emotionaltv #stories
Oggi è stata una grande emozione parlare del mio libro al @salonelibro di Torino, la più grande fiera dell’editoria in Italia.
Quando nel lontano 2015 avevo inviato la bozza del mio testo alla @darioflaccovio non avrei mai immaginato che tutto potesse diventare reale. Eppure, l’editore ha creduto in me, il libro è andato sold out in un anno e mezzo ed oggi sono a Torino a firmare le copie della seconda edizione aggiornata. Un sogno che diventa realtà, un sogno che ancora non mi sembra reale, ma che invece sta aiutando tanti giovani blogger a muovere i primi passi nel mondo del blogging e dello storytelling e che continua a far sognare me e loro.
Grazie di cuore a tutti, perché sognare è meraviglioso, ma veder realizzati i propri sogni lo è ancora di più! .
.
.
#salonelibrotorino #salonedellibrotorino #salonedellibro #salonedellibro2019 #darioflaccovio #annapernice #manualeblogger #bloggerlife #bloggerstyle #travelblogger #books #libri #libridaleggere #autore #diventareblogger
fatemi divertire, fatemi scordare ciò che più mi fa male, fatemi volare, pensare a campare con vivacità e serenità, sono qui con voi, ma andiamo lontano, tra la gente, in un luogo piano, con distese verdi cieli azzurri, alberi colorati, con un pallone, un po di vino facciamo un po casino, per distrarmi dalla tristezza, malinconia e trovare allegria. Portatemi ad abbracciare la luce del sole che splende sulla vita, portatemi a correre a giocare Come un bambino in spensieratezza, portatemi alla felicità, portatemi a sorridere. @caren_89_
GRAZIE. ❤️
#sorriso #smile #emozioni #volare #bambini #amicizia #me #diario #felicità #tristezza #scappare #viaggiare #poesia #poeta #aforismi #pensierodellasera #frasitop #vita #libri #scrivilosuimuri #scritturacreativa #sentimenti #spensieratezza #tumbrlpost #momenti #likeforlikes #followforfollowback #peterpan #vuoivolareconme
——————————————————
hai più tempo per fantasticare sulla morte quando sei pieno di vita.
——————————————————
#poesia#poesiaitaliana#poesie#scrivilosuimuri#scrittori#young#nonleggermi#loveislove#you#italianpoetry#artistaemergente#writer#poet#scrivere#books#libri#libro#poetry#poetrycommunity#poetryporn#poesiadistrada#poesiasenzaveli#poesiacontemporanea#poesias#poesiaquetransforma#tumblr#tumbrlfrasi#artecontemporanea#arte#art