corsiecm fisioterapia fisioterapisti physio fisioterapista maldischiena terapiamanuale accademy doctor dottornicolamonteleone erniadeldisco hvla maigne medical medicinamanuale metodomaigne miamanipulationsitalianacademy physiostudent physiotherapystudent school thrust manipolazionivertebrali riabilitazione physioljfe formazione masteruniversitario nurselife riabilitazionesportiva corsifad massofisioterapista
#Repost @fisioterapiainterattiva with @get_repost
・・・
#FisioRipasso
Così avviene la Contrazione di un Muscolo!
#fisioterapia #fisioterapista #fisioterapisti #physio #physiotherapy #physiotherapist #terapiamanuale #corsiecm #osteopatia #osteopata #massaggi #spinalmanipulation #massaggiatore #formazioneecm #pompage #fisio #miofasciale #manipolazionivertebrali #thrust #hvlat #maldischiena #dolorelombare #sciatica #fisioterapeuta #fisioterapeutas #fisios #physicaltherapy
In medicina, e in particolare in neurologia, il segno di Babinski è la risposta anomala al riflesso cutaneo plantare che indica la presenza di una lesione a carico del tratto corticospinale.
Il riflesso cutaneo plantare si evoca strisciando una punta smussata lungo il margine laterale della pianta del piede, partendo da sopra il tallone, e portandola verso la parte supero-interna fino al primo metatarso.
Nell'adulto, in condizioni di normalità, si induce la flessione plantare delle dita del piede. In presenza di lesioni a carico del sistema corticospinale, lo stesso stimolo evoca la flessione dorsale (o estensione plantare) dell'alluce e l'apertura "a ventaglio" delle altre dita (fenomeno di Duprè), determinando quindi l'inversione del riflesso cutaneo plantare. Tale fenomeno si chiama appunto "segno di Babinski".
#esercizioterapeutico #tecarterapia #recuperofunzionale #riabilitazionesportiva #fisioterapista #fisioterapisti #terapiamanuale #corsiecm #formazioneecm #manipolazionivertebrali #riabilitazione #fisioterapistasportivo #fisiochinesiterapia #fisiokinesiterapia #neuromuscolare #ionoforesi #elettroterapia #propriocettiva #idrokinesiterapia #isocinetica #riabilitazioneortopedica
©️ Credits to: https://it.wikipedia.org/wiki/Segno_di_Babinski
Tratti mai la colonna per avere effetti sui visceri?
I nostri organi sono innervati dai nervi che originano dalla colonna. L’immagine mostra proprio questa correlazione. Cosa ne pensi?
#fisioterapista #fisioterapia #manipolazionivertebrali #manipolazioneviscerale #osteopatia #corsiecm #terapiamanuale
Qui nella sede di Fisioterapia Interattiva sono stati giorni speciali perché abbiamo raggiunto i . !
Sappiamo che ciò non sarebbe stato possibile senza il tuo supporto e quello di tutta la community (siamo quasi .!) …perciò GRAZIE. ♥
Come segno di riconoscenza voglio regalarti un sulle “Manipolazioni Vertebrali”. E se completerai tutti i moduli ti manderò anche ' di partecipazione!
Partiamo subito con la prima lezione “Cosa Fanno Realmente le Manipolazioni Vertebrali”. Iscriviti gratis: !
#manipolazionivertebrali #corsiecm #corsifad #terapiamanuale #fisioterapiainterattiva #fisioterapisti #fisioterapista
La neurodinamica è la mobilizzazione del sistema nervoso.
Il trattamento e/o la valutazione mirano a modificare il dolore attraverso il movimento dei tessuti neurali e delle strutture che li circondano.
Questa mobilizzazione attiva una serie di risposte meccaniche e fisiologiche nei tessuti nervosi (ad esempio scorrimento, allungamento, tensione, cambiamenti della microcircolazione intraneurale, del trasporto assonale e dell’impulso nervoso).
TIPI DI ATTIVAZIONE MUSCOLARE
✔️ L'attivazione isometrica avviene quando un muscolo produce una forza di trazione mantenendo una lunghezza costante. Durante una attivazione isometrica, il braccio della coppia interna prodotto in un dato piano dell'articolazione è uguale al braccio della coppia esterna; dunque, non c'è accorciamento muscolare o rotazione articolare.
✔️ L'attivazione concentrica avviene quando un muscolo produce una forza di trazione e contemporaneamente si contrae (accorcia). Letteralmente, "concentrico" significa "venire al centro". Durante una attivazione concentrica, il braccio della coppia interna all'articolazione supera il braccio "opposto" della coppia esterna. Si crea quindi un accorciamento muscolare ed una rotazione dell'articolazione nella direzione della trazione del muscolo attivato.
✔️ L'attivazione eccentrica, al contrario, avviene quando un muscolo produce una forza di trazione e contemporaneamente viene allungato da un'altra forza più dominante. Letteralmente, la parola "eccentrico" significa "via dal centro". Durante una attivazione eccentrica, il braccio della coppia esterna attorno all'articolazione supera il braccio della coppia interna. In questo caso, il muscolo si allunga e l'articolazione ruota nella direzione dettata dal braccio della coppia esterna.
Molte attività comuni coinvolgono attivazioni eccentriche dei muscoli. Per esempio, il gesto di abbassare lentamente una tazza di acqua verso un tavolo è dettato dalla spinta della gravità sull'avambraccio e sull'acqua stessa. Il bicipite attivato si allunga lentamente in modo da controllare la discesa. Il muscolo tricipite, anche se considerato un estensore del gomito, è quasi completamente inattivo durante questo processo.
©️ Copyright:
These stunning images are from the book “Neumann, Donald A. Kinesiology of the musculoskeletal system: foundations for rehabilitation. Elsevier Health Sciences, 2017”
All credits go to Elsevier Health Sciences