fivet fivettara icsi procreazionemedicalmenteassistita fecondazioneinvitro infertilit adozioneinternazionale mammadicuore mammaadottiva infertility fecondazioneassistita mindfulness ivfwarrior adoptionstory fecondazioneeterologa womenpower donnecoraggiose womensupportingwomen donneforti procreazioneinvitro coraggio famigliaadottiva ivfsupport fecondazione ioete ivfsisters procreazioneassistita sterilit mammaadottiva
Inspira il presente. Espira il passato.
La respirazione è lo specchio delle nostre emozioni. Provare a regolarizzarla, aiuta via via anche il nostro stato emotivo.
L'inspirazione è legata alla nostra capacità di prendere dal mondo esterno, di chiedere, di saper decidere di tenere qualcosa per noi.
L'espirazione è la nostra capacità di lasciare andare, di restituire, di rimettere in circolo, ma è anche la nostra voglia di fare pulizia dentro noi stesse.
In alcuni tipi di esercizi di respirazione, tra l'inspirazione e l'espirazione si resta in apnea per qualche secondo; quel tempo di non respiro simboleggia il nutrimento. Sappiamo nutrirci di quell'aria che prendiamo? Diamo il tempo alle nostre cellule di nutrirsi e rigenerarsi? Inoltre quel tempo di apnea, ci mostra la nostra ansia, la nostra paura di "non avere tempo" e la "fretta di finire".
Dedicare un po' di tempo al giorno all'ascolto del respiro è molto importante per conoscersi meglio, donare equilibrio al nostro corpo e alla nostra mente.
L'esercizio che si può fare è quello di inspirare, trattenere ed espirare contando lo stesso numero di secondi. Vedrete che in una di queste operazioni vi sembrerà di volere più tempo, mentre per l'altra vi sembreranno un'infinita di secondi. Cercate un tempo che sia in equilibrio per tutte e tre le operazioni e giorno dopo giorno aggiungete un secondo.
Inspiro dal naso in 6 secondi. Trattengo per 6 secondi. Eespiro dalla bocca in 6 secondi.
Vedete in quale respiro state malvolentieri e cercate di capire cosa rappresenta per voi.
L' obiettivo è arrivare a 20 secondi (difficilissimo! Io sono ferma a 14 da anni). Iniziate da 6 secondi. ♡
#respirare #respirazione #icsi #procreazionemedicalmenteassistita #fecondazioneinvitro #relax #pace #lapace #mammadicuore #adozioneinternazionale #infertilità #famigliaadottiva
#mammesingle #donneforti
#donnecoraggiose #tempoperme
#tempopernoi
#fecondazioneeterologa #yoga #fecondazioneassistita #fivet #fivettara #starbene #mindfulness #womensupportingwomen #womenpower #ivfwarrior
Quando la vita ci butta giù desideriamo qualcosa a cui aggrapparci;
Scopriremo ben presto che se ci aggrappiamo a qualcosa di esterno, questo minerà il nostro equilibrio perché il nostro baricentro sarà fuori da noi.
Cosa serve allora per rialzarci mantenendo l'equilibrio necessario per andare avanti? Dobbiamo scoprire, conoscere, amare e avere piena fiducia delle nostre capacità.
Diciamo "no" a tutto quello che non risuona con noi e che avvertiamo come nocivo e affidiamoci alle nostre capacità.
Ogni sfida è un'opportunità di crescita, un viaggio dentro noi stesse per capire di che pasta siamo fatte realmente.
Quando qualcosa ci butta giù, mettiamo radici dentro noi stesse, nella nostra anima, nel nostro cuore. Coccoliamo i nostri punti deboli e rinforziamo i nostri punti forti. Stiamo dentro di noi, non cerchiamo al di fuori il nostro centro. Ancoriamoci. Cuciamoci l'ombra....come fece Peter Pan per non perderla più.
Solo con una piena stabilità interiore potremmo amare pienamente il mondo esterno senza mai esserne dipendenti.
#womensupportingwomen #womenpower #ivfwarrior #mindfulness #infertilità #ivf #womens #donnebelle #psicologia
#psicologiapositiva #infertility #procreazionemedicalmenteassistita #procreazioneinvitro #icsi #fivet #fivettara #famigliaadottiva #mammadicuore #procreazioneinvitro #mammaaiutamamma #nientepaura #equilibrio #forza #coraggio
Prenderci cura di noi è la parte più difficile di questo percorso, ma anche la più importante ♡
Siamo noi a dover accogliere la vita che verrà, nel nostro cuore o nella nostra pancia, e dobbiamo farci trovare pronte, vive, serene, forti...
Nutriamo la nostra anima, il nostro corpo, la nostra mente ed il nostro cuore con la stessa attenzione. Ascoltiamoci. Di cosa abbiamo bisogno?
Io ad esempio ho bisogno di vivere di più la mia casa, e me lo lascio fare senza giudicarmi troppo. Mi fanno piacere i nuovi progetti, ma solo se mi nutrono e non mi svuotano, solo se mi danno energia e non me la azzerano; ho bisogno di convogliarla tutta in questo progetto superiore. Poi provo a fare cose che mi rigenerano tipo il reiki, le respirazione, il gyrotonic...ma anche colazione con un'amica, un film sul divano con mio marito...
Quello che ho imparato io è che dobbiamo necessariamente volerci bene in questo viaggio.
#reiki #rigenera #icsi #fivet #fivettara #volersibene #procreazioneinvitro #animaecorpo #procreazionemedicalmenteassistita #fecondazioneeterologa #fecondazioneassistita #cammino #famigliaadottiva #adoptionstory #adozioneinternazionale #fecondazioneinvitro #mammadicuore #mammaadottiva #energiapositiva #riposo #ascoltarsi #infertilità #mindfulness #ivfwarrior #womenpower #womensupportingwomen #donnaiutadonna
Ascoltare il corpo, percepirlo, riconoscerlo...
Il corpo è la nostra casa e nel percorso di PMA lo sottoponiamo a grande stress. Ma ci entriamo in contatto?
Ci sono molti modi per comunicare con il corpo; io adoro la teatroterapia ad esempio, ma ci sono anche dei semplici esercizi per iniziare quantomeno a percepirlo nello spazio.
Iniziamo chiedendoci:
Dove sto caricando il peso del mio corpo?
Dov’è situato il mio baricentro?
Sono in equilibrio?
Osservo il comportamento del mio corpo, i passaggi continui da una postura all’altra, partecipando alla sua vita e alla sua Presenza.
Se restituisco equilibrio e centratura al mio corpo, anche i miei pensieri e le mie emozioni saranno più chiare e stabili.
#equilibrio #corpoemente #osteopatia #yoga #icsi #procreazionemedicalmenteassistita #fecondazioneinvitro #fecondazioneeterologa #donnecoraggiose #rilassamento
#stability #stabilità #cammino #relax #respiro #mammaadottiva #pesoemotivo #casa #fivet #fivettara #infertilità
#nuovame #infertilità #maritoemoglie
#ivf #mammaadottiva #adozioneinternazionale
#mammadicuore
#adoptionstory #amore #lividi #fecondazioneinvitro
#fivet #fivettara #icsi #pma #incanto #delusioni #famigliaadottiva #andareavanti #dolcezza
#cuoredimamma
#procreazionemedicalmenteassistita
Mi sento in una bolla d'amore ♡
Un amore che sospinge i miei passi, che cura i lividi sulla pancia, che guarisce le delusioni.
Mi sento in una bolla d'amore come incantata che non mi fa sentire la fatica.
Non mi sento una leonessa come dicono molte e non sento di combattere contro qualcosa.
Non vado avanti guidata dai nervi o dalla rabbia.
Ad ogni passo mi immergo nello zucchero. Ogni scelta giornaliera mi porta più vicina a te. Sento una dolcezza sconfinata nella mia casa, nel mio cuore, nel mio matrimonio, dolcezza a me prima sconosciuta; È da questo che prendo la voglia di andare.
Nuovi semi arriveranno.
Nuovi meravigliosi percorsi per i quali ci sentiamo pronti.
Se potessi scegliere, naturalmente non vorrei aver vissuto questo percorso dell'infertilità, ma oggi mi sento di dirgli GRAZIE perché ogni giorno scopro una nuova me che mi piace.
Una me salda, paziente, calda e fiduciosa che prima non esisteva o si nascondeva bene.
Se ci si aspetta risultati diversi facendo sempre le stesse cose, si rischia di passare tutta la vita ad attendere.
Gli altri devono cambiare...
La situazione deve cambiare...
E noi? Intanto noi che facciamo?
Anche una non scelta è una scelta.
La più pesante che si possa compiere.
Alleniamoci a godere di attimi di felicità, cerchiamo i fili invisibili che connettono passato e futuro e viveviamo nel presente.
Non accontentiamoci, non sentiamoci vittime.
Viviamo i momenti difficili con la consapevolezza che li leggeremo e che passeranno.
Basta lamentarci per quello che non va, iniziamo a provare come potrebbe andare meglio!
Guardiamo i nostri bi-sogni e trasformiamoli in sogni.
Puoi...scegliere e non farti scegliere.
#scelte #sogni #bisogni #icsi #procreazionemedicalmenteassistita #fecondazioneinvitro #fertilità #infertilità #infertility #quiet #start #stop #mammadicuore #mammaadottiva #adozioneinternazionale #adoptionstory #womensupportingwomen #fivet #fivettara #mindfulness #ivfsupport #ivfsisters #ivfcommunity
"Dobbiamo essere pronti a liberarci della vita che abbiamo programmato per poter avere la vita che ci aspetta."
(Joseph Campbell)
...e questo non vuol dire arrendersi o rinunciare al sogno, ma LASCIARE SPAZIO.
Se non ci liberiamo un po' da pregiudizi e convinzioni sulla nostra vita, non lasciamo entrare il NUOVO.
Ok, il nostro progetto era quello di avere figli ad un mese dal matrimonio. Stupendo! Magari! Ma così non è stato...Ora siamo in viaggio e questa è la nostra occasione per arrenderci, spalancare le finestre e lasciare entrare le sorprese della vita.
Abbandoniamo ciò che eravamo e mettiamoci in ascolto; cose inaspettate giungeranno a noi se siamo disposti ad accoglierle.
L'inimmaginato ci sorprenderà se non restiamo chiuse, affollate, piene di pensieri gia fatti e convinzioni impacchettate e sigillate.
Apriamo le braccia, liberiamo la mente, spalanchiamo il cuore. Possono succedere miracoli che superano la nostra arrugginita fantasia. ♡
#fantasia #apriilcuore #ivf #infertility #infertilità #fivet #fivettara #icsi #vitro #procreazionemedicalmenteassistita #fecondazioneinvitro #viaggio #inviaggio
#mammaadottiva #incammino #adozioneinternazionale
#mammadicuore #liberi #donne